HomeGipsyHome #23 Matita open act: The Karma Keeper & Sanders @Magazzino sul Po

HomeGipsyHome #23 Matita open act: The Karma Keeper & Sanders @Magazzino sul Po

MAGAZZINO SUL PO APS     14-10-2021 - 21:00

HomeGipsyHome - rassegna nomade presenta:

 COME TORNARE INDIETRO NEL TEMPO

Giovedì 14 Ottobre h. 21
Magazzino sul Po. Matita - open act: The Karma Keeper & Sanders

Precisamente un mese fa, dopo più di un anno di stop, è ripartita la terza stagione della nostra rassegna e come d'abitudine, con una data ogni due mesi, ripassa dal Magazzino sul Po.
Per la data #23, a salire sul vero palco dei Murazzi ci sarà Matita: il progetto artistico nato da un’idea di Fabio Bonelli e dalla sensibilità musicale di Antonello Raggi. Un ensemble di disegnatori ritmici attorno a un tavolo microfonato, che amplifica il suono di matite, penne, pennarelli. Un pianoforte li accompagna, li guida, li insegue in un dialogo musicale.
Ad aprire la serata ci sarà Lorenzo Rinaudo in arte The Karma Keeper con la sua elettronica d'avanguradia, viscerali melodie, suoni deep e cavalcanti groove.

Matita è un ensemble di disegnatori ritmici attorno a un tavolo microfonato, che amplifica il suono di matite, penne, pennarelli. Un pianoforte li accompagna, li guida, li insegue in un dialogo musicale. L’atto di disegnare si trasforma in un'azione visiva e sonora, che dà forma alla musica, e viene proiettata sul palco. Il ritmo rimane sulla carta come una partitura a posteriori, come una traccia atemporale. Un gioco di rimandi tra pianoforte e matite che dà vita a un’elettronica organica, interamente eseguita dal vivo. I concerti spesso prevedono l’intervento del pubblico che può a sua volta partecipare disegnando insieme agli artisti, in sessioni di improvvisazione aperte. Nato da un’idea di Fabio Bonelli e dalla sensibilità musicale di Antonello Raggi, Matita si struttura come collettivo artistico a partire dal 2009. Da allora ha partecipato a numerose rassegne e festival quali Audiovisiva (Milano), Soulfood (Roma), Festival della Letteratura (Mantova), Ipercorpo (Forlì), RomaEuropa Festival (Roma), RivoliMusica (Rivoli, TO), Milano Piano City (Milano). Nel 2015 è uscito il primo disco “All The Music Is Played, All The Rhythm Is Drawn”, per l'etichetta SSTARS (Berlino) su cd (25 copertine diverse) e vinile (3 copertine diverse). Nel 2016 Matita è in residenza presso AGON, con il sostegno del progetto “SIAE – Classici di Oggi” e del CIDIM e con la collaborazione della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Nel 2017 ha collaborato con il Balletto Teatro di Torino per lo spettacolo ‘Perfect Broken’ della coreografa americana Renata Sheppard.

Contributo al'ingresso: 5€ con tessera Arci

In ottemperanza alle normative vigenti l’accesso al Circolo è consentito esclusivamente alle/ai socie/i Arci munite/i di una delle seguenti Certificazioni Verdi COVID-19:
-Green Pass (anche una sola dose vaccinale; validità: 9 mesi)
-Certificato di guarigione da Covid-19 (validità: 6 mesi)
-Esito negativo del test molecolare o antigenico rapido per il Covid-19 (validità: 48 ore)