Perinaldo Jazz Quintet

Perinaldo Jazz Quintet

MOLO DI LILITH APS     04-12-2021 - 21:45

Leonardo Pallanca - sax alto e tenore.
Emanuele Balboni - chitarra acustica e elettrica.
Salvatore Sanfilippo - chitarra elettrica.
Pietro Ballestrero - basso elettrico.
Gabriele Peretti - batteria.

In esclusiva al Molo di Lilith la REUNION invernale di uno straordinario gruppo di musica d’insieme jazz dei seminari estivi di Perinaldo, guidato da Pietro Ballestrero, qui nell’insolita veste di bassista.
Un quintetto poetico e al tempo stesso pieno di energia, che con un sound robusto interpreta pagine di jazz moderno, da Wayne Shorter a Chick Corea a Pat Metheny, e composizioni originali.

Gabriele è un giovane talento di Aosta, già attivo in diversi gruppi come polistrumentista capace di spaziare con disinvoltura dalla batteria alle percussioni etniche, al vibrafono e alla marimba.

Leonardo, anche lui giovanissimo, è ligure ma vive e studia a Modena. Dopo aver completato gli studi musicali classici si è dedicato al jazz, alla guida di progetti come il gruppo acid jazz “Soon Late”.

Salvatore è un chitarrista jazz e rock di grande esperienza e con suono assai personale. E’ il leader della storica band torinese Dogma rock.

Emanuele, astrofisico, fotografo, ha scritto per il Perinaldo festival lo spettacolo “Una, dieci, cento terre”, da cui provengono alcune delle bellissime composizioni originali del repertorio di questo quintetto.

Pietro Ballestrero, chitarrista e compositore di musica jazz, è nato e vive a Torino. Ha studiato musica classica e jazz sotto la guida di diversi insegnanti in Italia e all’estero. Ha registrato cinque dischi come leader e suonato in importanti rassegne e festival in Italia e all’estero, dall'Europafest di Bucarest al Torino jazz festival al Chalon dans la rue in Francia.
Nell’ambito della musica classica contemporanea ha collaborato con Ezio Bosso, Giacomo Agazzini, Claudia Ravetto e con l’Orchestra da tre soldi.
Nel 2008 ha conseguito la laurea in Jazz presso il Conservatorio Statale “G.Verdi” di Torino, con il massimo dei voti.
E' laureato anche in matematica, sempre con il massimo dei voti.
Va raramente dal parrucchiere.

https://www.pietroballestrero.com/