TUTTA PALESTRA - Laboratori gratuiti per giovani creativə

TUTTA PALESTRA - Laboratori gratuiti per giovani creativə

Comitato Arci Torino / Il Pane e le Rose     02-02-2022

Ci chiamano pigrə e bamboccionə quando non abbiamo uno stipendio sufficiente per essere indipendenti. Viziatə quando pretendiamo delle tutele. Schizzinosə se ci permettiamo di non accettare lavori sottopagati.
Ci raccontano che il nostro non è un lavoro vero, perché “Sai che mentre tu fai i disegnini c’è gente che si spacca la schiena?”. Ci raccontano che lavorare gratis va bene perchè siamo giovani e "Alla fine è normale un po' di gavetta" , e soprattutto “Io alla tua età non avevo mica tempo da perdere facendo il creativo!”. E ci ripetono che non dobbiamo lamentarci, perché in fondo è..... "tutta palestra”.

Tutta Palestra è un laboratorio, ha una durata di 4 mesi, da marzo a giugno 2022, con un appuntamento pomeridiano a settimana (indicativamente tra le ore 14.00 e le 18.00). Gli incontri sono un percorso completamente gratuito rivolto allə giovani creativə legata al mondo del lavoro, della cultura e dei mestieri creativi.

Stanchə di fare lavori per cui non abbiamo studiato che sviliscono le nostre abilità e di una narrazione che colpevolizza la nostra insoddisfazione, TUTTA PALESTRA nasce dall’idea di un allenamento diverso, che non sia la rassegnazione di un lavoro mal retribuito e lontano dai nostri interessi o la svalutazione delle nostre competenze, ma un percorso di formazione collettiva e reciproca durante il quale apprendere e sperimentare tutte e tutti insieme.

Gli ncontri si terranno in alcuni spazi Arci del quartiere di Barriera di Milano, principalmente nei circoli Antonio Banfo (Via Cervino, 0) e Anatra Zoppa (Via Courmayeur, 5). La scelta di questi spazi è finalizzata a dare la possibilità allə partecipanti di entrare in contatto con i progetti che la rete di Arci Torino ha attivato sul territorio di Barriera, tra cui Fooding - alimenta la solidarietà e i Cantieri dell’Anatra Zoppa.

L’obiettivo è creare un gruppo che, attraverso TUTTA PALESTRA, possa:

  • acquisire conoscenze e competenze legate al mondo del lavoro nel settore culturale e non;

  • diventare una comunità di creativə in relazione con la rete di Arci Torino, una realtà che storicamente promuove attività culturali, sociali e ricreative sul territorio cittadino;

  • sostenersi a livello artistico e professionale in una dimensione collettiva e mutualistica attraverso la condivisione di competenze e lo scambio reciproco.

Il laboratorio si compone di momenti diversi, suddivisi tra:

  • formazioni frontali: come presentarsi (cv, portfolio, toolbox utili, pitch), tecniche di comunicazione (social, web, visual), opportunità creative (residenze, call, piattaforme online, bandi), enti del terzo settore (formare un’associazione), tirocini e proseguimento studi (SCU, formazione), organizzazione di eventi, diritti e tutele dellə lavoratorə.

  • self-mentoring: pratiche di scambio di conoscenze e competenze all’interno del gruppo a partire da know-how e know-what individuali;

  • co-creation: esercizi di progettazione collettiva di un’attività culturale che abbia come target la comunità di riferimento dell’Anatra Zoppa e del progetto Fooding;

  • momenti di socialità e convivialità: pranzi sociali, partecipazione a TIMPANI (laboratorio di ascolto musicale collettivo), restituzioni collettive.

Per partecipare al laboratorio è necessario rispondere alla call compilando questo form entro il 25 Febbraio 2022. La call è aperta a 35 giovani creativə tra i 18 e i 30 anni operanti in tutte le discipline (arti visive, grafiche, performative, dello spettacolo, etc.) che al momento non stanno studiando né lavorando.
Una volta conclusa la call, lə partecipanti riceveranno una mail di conferma con il calendario completo degli appuntamenti, strutturato in relazione alle disponibilità di tuttə.

Per la partecipazione agli incontri in presenza è necessario essere in possesso di GREEN PASS. E’ possibile che, relativamente agli avanzamenti delle disposizioni sanitarie vigenti, alcuni incontri vengano svolti online.

Vieni ad allenarti con noi!

Scarica la presentazione!

Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese- Avviso n.2/2020

Per qualsiasi cosa non esitare a contattarci!
Scrivici a tuttapalestra@arcitorino.it o chiamaci allo 011.0267560.

Recap
scadenza call: 25 Febbraio 2022 (h 23.59)
link al form da compilare: https://forms.gle/vHsgTfBzdemc1Bom7
Requisiti di partecipazione:
- non essere iscrittə a nessun percorso formativo (università, accademia, liceo etc.)
- non avere un contratto di lavoro
- avere tra i 18 e i 30 anni

Chi siamo?
L’associazione Il Pane e le Rose nasce da un gruppo di operatori e operatrici culturali e sociali che nell’arco dell’ultimo anno hanno preso parte ai progetti di solidarietà alimentare che hanno avuto luogo presso il circolo Arci Anatra Zoppa, a Barriera di Milano. Da quest’esperienza comune, molto forte e stimolante, è nata la volontà di unire competenze maturate in ambiti diversi per creare nuove forme dello stare insieme che ibridino la produzione artistica, la fruizione culturale e il welfare comunitario.