MAGAZZINO SUL PO APS 23-04-2022 - 21:00
Un ritorno atteso a lungo che finalmente si compie: gli Adam Smith ci presenteranno il loro secondo album "Chi è Adam", in uscita il 22 aprile per Indiependence. Il disco rappresenta la metamorfosi e la crescita della band attraverso quella che sembra una domanda quasi esistenziale, che passa inevitabilmente al guardare a ciò che si è fatto in tutti questi anni per capire se il vestito che si è indossato su "Normale Banale Maiale", il primo album, è ancora adatto nella ricerca musicale del trio torinese, per poi rispondere con le nuove canzoni. Cinque brani definibili quasi "work-in-progress", in mutazione costante, che vogliono provare a dare un po’ di luce su tematiche più intimiste (Insonnia, My love), scanzonate e giocose (Laila), di riflessione sulla musica (Loro non pensano) e sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza (Desert).
Gli Adam Smith sono un’insospettabile rock band composta da un architetto, un agente immobiliare e un maestro elementare, nata nel 2011 dopo un breve viaggio a Londra, patria della musica alla quale spesso si ispirano. Nel 2013 pubblicano il primo disco "Normale Banale Maiale". Ne parla così Paolo Ferrari: “Adam Smith non è un calciatore inglese, ma una rock band torinese schietta e diretta. Ce n'è, da ascoltare, guardare, raccontare”. La band si esibisce nei migliori locali della scena torinese e in alcuni importanti live club italiani. Nel 2016 pubblicano il singolo La Danse, con un video prodotto da Amicoharvey di Mario D’Almo e Tullio Francini, e riprendono l’attività live aprendo il concerto dei Modena City Rambles al CAP10100 (Torino), per poi esibirsi anche al festival Balla coi Cinghiali in apertura di Motta. In autunno entrano nel roster di Indiependence e danno vita, assieme al cantautore Bandini allo spettacolo Adam/Bandini, uno show che li porterà a suonare anche all’estero: nel 2017 vanno in scena per 3 date a Berlino. Dal 2018, pur proseguendo le attività live (su tutte Notte Rossa Barbera e opening act dei Blindur), cominciano a gettare le basi per quello che sarà il loro secondo album, la cui uscita - rinviata a causa della pandemia - è finalmente stata fissata al 22 aprile 2022.
Gli Adam Smith sono Marco Salvai (chitarra e voce), Anselmo Cane (basso / contrabbasso), Frank Stella (batteria), Claudio Chiale (violino / fisarmonica / tastiera).
L'evento si svolge con il contributo di Compagnia di San Paolo.
Ingresso UP TO YOU riservato ai soci ARCI con super green pass. Puoi fare la tessera direttamente all’ingresso prima della serata. In conformità alle normative vigenti l’accesso al Circolo è consentito esclusivamente ai possessori di super green pass.