MAGAZZINO SUL PO APS 12-04-2022 - 17:30
Vi invitiamo a partecipare ad: "Aiutare chi aiuta: gruppo di formazione esperienziale su aspettative e pregiudizi sul ruolo di civilista e OLP".
Nell’ambito delle attività previste dallo Sportello Il Muretto e il presidio psicologico Argine, entrambi attivi al Magazzino sul Po, e all'interno del progetto "Side By Side" promosso da ASC Piemonte, proponiamo un incontro di formazione esperienziale rivolto a volontarз del SC, OLP, operatorз studentз. L'idea è quella di far emergere le problematiche e le opportunità intorno al concetto di ruolo rispetto all'interazione tra operatorз e l'utenza dei servizi.
Infatti, specialmente nei primi accessi a un ente o un servizio, la persona afferente arriva con un carico di aspettative e pregiudizi di cui è importante tenere conto, sia da un lato che dall’altro. Le etichette e i ruoli influenzano i rapporti umani e sociali in maniera profonda e, spesso, inconsapevole; averli chiari e padroneggiarne gli effetti può essere uno strumento utile per rendere la propria funzione di aiuto e accoglienza più efficace.
La formazione si propone di far emergere le situazioni tipiche che possono avvenire nella varietà dei contesti di servizio civile, proporre delle attività esperienziali atte a dare corpo e mettere in pratica le situazioni più salienti e significative e, infine, scatenare una riflessione comune da cui estrapolare buone pratiche che lз partecipanti alla formazione possono portare via nel proprio bagaglio personale e poi estenderle e trasmetterle nei propri contesti di volontariato e lavoro.
La formazione sarà curata da Marco Anselmi dello sportello Il Muretto e Francesco Gangeri del presidio psicologico Argine; è rivolta a volontarз del servizio civile, OLP, operatorз del settore, studentз ed è libera e gratuita.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.