AND THE CATEGORY IS... Masterclass sulla cultura Ballroom con Kiki House of Savoia

AND THE CATEGORY IS... Masterclass sulla cultura Ballroom con Kiki House of Savoia

MAGAZZINO SUL PO APS     15-05-2022 - 16:00

Domenica 15 maggio ore 16.00 Magazzino Sul Po la Kiki House of Savoia ci condurrà con una masterclass all’interno della cultura Ballroom, nata a New York negli anni ’60 dalla necessità di creare un luogo dove poter esprimere liberamente se stess*.
Con i Savoia parleremo di come questo fenomeno, in continua evoluzione negli anni, abbia mantenuto la sua urgenza e di come sia mutato dalla sua origine fino ai giorni nostri. A partire dal contesto in cui è nata e dalle esigenze a cui rispondeva e continua a rispondere, attraverseremo i punti cardine che caratterizzano la ball culture: la nascita di una house, il vouging, le ball, le categorie…
La masterclass sarà preceduta della proiezione del documentario PARIS IS BURNING (USA, 1990, 78’) di Jennie Livingstone.
A seguire un momento performativo e training a cura della Kiki House of Savoia.

Ingresso gratuito riservato ai soci Arci
_________________

MAURICE GLBQT: Associazione nata nel 1985, si adopera per il contrasto di ogni tipo di discriminazione e pregiudizio, con particolare riferimento al diritto alla libera espressione dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere delle persone LGBTQ. Ha sempre dato rilievo a meccanismi di partecipazione politica dal basso, fondando le proprie azioni su principi di antifascismo, antirazzismo, pacifismo, femminismo, ecologismo.
Kiki House of Savoia: Famiglia ballroom fondata nel 2016 da mother Regina e father Zell. Realtà torinese per nascita, ma estesa in diverse regioni italiane. Da tempo si occupa di estendere la cultura ballroom attraverso allenamenti aperti e talk. I membri della Kiki House of Savoia partecipano attivamente alla scena ballroom italiana ed estera, partecipando in diverse categorie come: voguing, sex siren, runway e body.

EVENTO FB