MAGAZZINO SUL PO APS 28-06-2022 - 18:00
MAGAZZINO A CIELO APERTO presenta:
Per la rassegna letteraria Parlano i Muri: Un fiume di opportunità: speed date a tema lavoro e formazione
Per la rassegna musicale Cantano i Muri: Alidè Sans
__________________
Il fenomeno migratorio è fortemente collegato al mondo del lavoro: molte persone scelgono di emigrare per migliorare le proprie condizioni di vita e di lavoro. Tuttavia, il mercato del lavoro in Italia è fortemente segmentato e spesso le persone migranti finiscono nelle posizioni lavorative più logoranti e meno pagate. Nonostante crediamo che ogni lavoro sia dignitoso (se retribuito e tutelato adeguatamente), pensiamo che sia fondamentale attivarsi per l’integrazione delle persone migranti e straniere nel mercato del lavoro in tutti i settori, compresi quelli creativi e a cui è associato uno status più prestigioso.
L’idea di questa giornata nasce dal fatto che, come scuola di italiano, ci siamo resi conto che nelle sezioni dei libri di italiano per stranieri a tema lavoro si continua a imparare solo il lessico dei lavori stereotipicamente associati alla manodopera migrante: la badante, il manovale, la signora delle pulizie, il cuoco. Ci sembra importante sfidare questa narrazione, orizzonti diversi, in cui le persone che arrivano in Italia, adulti già formati o minori con poche esperienze di lavoro e formazione alle spalle, possano allargare le proprie aspirazioni lavorative e aspirazioni di carriera. Per questi motivi, abbiamo deciso di organizzare questo momento di incontro dove professionisti e professioniste di ogni età, genere, nazionalità e background (migratorio e non) possono raccontare e confrontarsi sulle proprie esperienze lavorative e di studio, scambiandosi consigli e strategie.
Ad inaugurare il pomeriggio ci saranno Marco Anselmi (Sportello Muretto) sulle possibilità (e le problematicità) dell’inserimento nel mercato del lavoro delle persone migranti. Successivamente ci sarà uno speed date a tema lavoro dove i partecipanti potranno conoscere i nostri ospiti e porre loro domande su opportunità e difficoltà nei loro percorsi di carriera. Per chiudere la giornata ci sarà un aperitivo (anche analcolico) dove potranno continuare le chiacchiere in un momento di socialità orizzontale e informale.
La giornata è gratuita e aperta a tuttз. Nel corso dell’evento sarà disponibile uno spazio bimbi.