Più idioti dei dinosauri

Più idioti dei dinosauri

MOLO DI LILITH APS     29-09-2022 - 21:30

Intervista infingarda a Daniele Gaglione.

La crisi climatica in corso obbliga a porsi domande non solo sul futuro del pianeta, ma anche sul futuro modo di vivere dei suoi abitanti.
Che cosa mangeremo, dove abiteremo, come dovranno cambiare le nostre abitudini, e soprattutto: andremo ancora in vacanza???

E la domanda che sta alla base di tutte le altre: essere (o diventare) consapevoli che siamo più idioti dei dinosauri – in quanto artefici del nostro stesso “meteorite” – può costituire un buon punto di partenza per garantirci un futuro meno cupo?

Nella sua ultima fatica letteraria “Più idioti dei dinosauri” (Edizioni E/O 2022) Daniele Scaglione tenta di rispondere ponendosi nei panni di un genitore che pensa a suo figlio, e più in generale di un adulto che pensa alle giovani generazioni.

Riflettendo sui danni che abbiamo fatto, sulle soluzioni da trovare insieme, sui diritti umani condivisi e sulle zanzare che pungono a novembre.

Daniele Scaglione è un fisico torinese, lavora come formatore e consulente nel mondo aziendale e collabora con Radio 3, nel programma Wikiradio.
È stato presidente della sezione italiana di Amnesty International dal 1997 al 2001.
Tra i suoi libri, “Rwanda. Istruzioni per un genocidio, cronache di un massacro evitabile” e “Le storie che costellano il cielo. Miti e magie guardando in su”, entrambi pubblicati per le edizioni Infinito.
Per le Edizioni E/O ha pubblicato “Centro permanenza temporanea vista stadio”.