FIUMEDENTRO, IL NUOVO SPAZIO PUBBLICO DEI MURAZZI DI TORINO CHE PENSA (CON) IL FIUME!

FIUMEDENTRO, IL NUOVO SPAZIO PUBBLICO DEI MURAZZI DI TORINO CHE PENSA (CON) IL FIUME!

MAGAZZINO SUL PO APS     07-11-2022

Venerdì 14 ottobre (ore 08:00) inizia ufficialmente la campagna di raccolta fondi FIUMEDENTRO, uno spazio pubblico a base culturale, aperto e inclusivo nell'area dei Murazzi del Po di Torino, nato dalla co-progettazione di Magazzino sul Po e Terzo Paesaggio.

Grazie al sostegno del festival di architettura di Bottom Up!, la comunità di Magazzino sul Po ha infatti immaginato un nuovo modo per rendere i Murazzi del Po un luogo accessibile a tutte le ore del giorno, tutti i giorni, attraverso la creazione di un giardino culturale con soluzioni architettoniche di cui potrà usufruire la collettività.

L’idea progettuale di FIUMEDENTRO prevede la realizzazione di una struttura modulare e multifunzionale da collocare nello spazio esterno e di aree verdi e zone d’ombra che diventino il punto di avvio di un processo di attivazione dello spazio pubblico. Si compone di pedane, quinte e vele, con pitturazione a terra che attivino usi molteplici, creando una stretta relazione con il fiume. FIUMEDENTRO diventerà un dispositivo di relazione che mira a coinvolgere cittadini, studenti, artisti, organizzazioni, imprese e istituzioni, chiamati a ridare valore allo spazio pubblico come luogo di relazione multispecie, spazio dell’inatteso e della sorpresa, comunità educante, zona aperta a una filiera culturale di prossimità.

La campagna di crowdfunding partirà il 14 ottobre 2022 alle ore 8.00 e sarà possibile sostenerla sulla piattaforma Produzioni dal Basso al seguente link: https://sostieni.link/32199

L’importo richiesto di 30.000 euro consentirà a Magazzino sul Po di realizzare le strutture ideate da Terzo Paesaggio, in un processo a lungo termine di co-progettazione e negoziazione democratica del public program di attività nello spazio esterno al centro culturale, accogliendo e rendendo protagoniste le comunità di riferimento di artist*, attivist* e cittadin*.

Il progetto architettonico di FIUMEDENTRO mira a stimolare un utilizzo dello spazio pubblico con modalità che superino le logiche di consumo commerciale e a diventare un osservatorio sul cambiamento climatico, oltre che un punto di riferimento per la divulgazione e l’educazione ambientale.

Magazzino sul Po (APS) è un circolo ARCI che si occupa della promozione di attività culturali, ricreative e sociali; presente sul territorio torinese a partire dal 2005, è ubicato sul lato sinistro dei Murazzi. In quasi vent’anni di attività ha risposto con poliedricità alle esigenze artistico-culturali del panorama torinese e in particolar modo dell’area dei Murazzi del Po.

Terzo Paesaggio è un’organizzazione non profit con base a Milano, conduce progetti di rigenerazione urbana a base culturale, con particolare attenzione per le aree interne, le terre alte, i borghi e i quartieri urbani di margine, mettendo al centro il tema del paesaggio come campo negoziale tra umano e non umano.