Perinaldo Jazz Rock Ensemble "Zenit"

Perinaldo Jazz Rock Ensemble "Zenit"

MOLO DI LILITH APS     13-11-2022 - 21:30

Leonardo Pallanca - sax alto.
Pier Francesco Valente - sax tenore.
Calipso d’Este - voce, percussioni.
Zoe Ballestrero - tastiere, voce.
Emanuele Balboni - chitarra.
Salvatore Sanfilippo - chitarra.
Pietro Ballestrero - basso.
Gabriele Peretti - batteria e percussioni.
Andrea Severino - batteria e percussioni.

A grande richiesta torna al Molo l'ensemble guidato da Pietro Ballestrero, laboratorio permanente dall’organico variabile che vede insieme sul palco musicisti ben al di sotto dei 18 anni ed altri ben al di sopra, jazzisti e rockettari, voci, fiati, chitarre, tastiere, percussioni.

In questa occasione la formazione torna ad essere quella dell’edizione 2021 dei seminari estivi del PERINALDO FESTIVAL, da cui era nato in origine il progetto.
L’anima del super gruppo è il quintetto jazz con la sezione ritmica di Pietro e Gabriele, il sax di Leonardo e le chitarre di Salvatore e di Emanuele, autore di bellissime composizioni, evocative ed eteree. Suo è il brano completamente inedito “ZENIT”, che dà il titolo al concerto e rappresenta forse il desiderio di stare con il naso all’insù e la testa tra le nuvole, o forse quello di cercare di spingere le emozioni della musica verso un punto più alto possibile.
Ad arricchire l’organico, e a riportarlo con i piedi a contatto con la terra, per sentirne bene le pulsazioni e poter ballare, ci pensano le giovanissime Zoe e Calipso, che cantano e suonano la tastiera e le percussioni, e Andrea che rinforza la sezione ritmica alla batteria e percussioni.
Completa il gruppo un ospite molto speciale, Pier Francesco, altro giovanissimo talento, sassofonista ma anche bassista, che viene da Gaeta.
Con l’ensemble al completo il viaggio prosegue verso atmosfere funky e rhythm’n'blues, ed è lì che l’energia del collettivo trova il suo vero apice.