Filippo dall'Asta trio

Filippo dall'Asta trio

MOLO DI LILITH APS     02-12-2022 - 21:45

Filippo Dall'Asta - chitarra.
Giangiacomo Roso - chitarra.
Michele Millesimo - contrabbasso.

Filippo Dall'Asta è un chitarrista jazz italiano, compositore, bandleader e arrangiatore, che mescola i suoni del jazz gypsy con il bebop e la musica classica, per forgiare il proprio stile in modo innovativo.

Ha iniziato a suonare all'età di 5 anni a Parma, in Italia, e ha studiato musica nel suo paese natale, oltre che in Germania, Francia, Olanda e India.
Nel 2010, all'età di 23 anni, è arrivato nel Regno Unito. Ha fatto tour e registrato con centinaia di artisti come Mozes Rosenberg, Lollo Meier, Giacomo Smith, John Wheatcroft, Duved Dunajevsky, Rares Morarescu, Gypsy Dynamite, Harp Bazaar, Tara Minton (Björk), Mehboob Nadeem, The Onironauts e molti altri.
Il suo curriculum in tournée copre Germania, India, Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Malta e Russia, con apparizioni degne di nota alla Royal Albert Hall, alla House of Parliament, alla Torre di Londra, alla Union Chapel e a molti festival in Francia e in Italia.

Filippo ha pubblicato il suo primo album da solista a dicembre 2018: “Mediterasian”, opera innovativa con oltre 20 musicisti in cui l'energia erratica del jazz gypsy si unisce alle sonorità meditative della musica indiana.
L'album è stato elogiato come "uno dei migliori album strumentali del 2018" dai LA Music Critic Awards.

Nel 2020, per il suo progetto parallelo "Gypsy Dynamite", Filippo pubblica un album di 10 brani originali che fondono Gypsy Jazz, Bebop, Latin e melodie mediterranee: "Cafe Dynamite".
L'album ha ricevuto diverse recensioni entusiastiche tra cui "Un fascino irresistibile e indimenticabile" del Jazz Journal UK.

Oggi vive in Spagna e sta lavorando al suo prossimo album, che uscirà nel 2023.