MOLO DI LILITH APS 17-02-2023 - 21:45
Chi l'avrebbe mai detto che un bel giorno, anzi una bella sera, sul palco del Molo sarebbe salito proprio lui??
Pronipote di Django Reinhardt, Simba Baumgartner ha soltanto 26 anni ma si è già dimostrato un abile praticante del jazz gitano, lo stile inconfondibile introdotto dal suo bisavolo negli anni '30. L'album di debutto di Baumgartner, Les Yeux Noir (Arte Boreal), è un fedele tributo a Reinhardt, composto interamente da canzoni che ha registrato nella sua vita, tra cui "Blues Clair", "Dark Eyes" e "I Can't Give You Anything but love".
Simba ha iniziato a suonare la chitarra all'età di quattro anni e considera la musica del suo bisnonno quasi un cimelio culturale.
Risiede con la sua famiglia nella piccola città francese di Samois-sur-Seine, dove morì Reinhardt, e vive uno stile di vita tradizionale gitano. Parla solo francese. Non va a scuola e non sa né leggere né scrivere. Non ascolta molta musica al di fuori della discografia di Reinhardt.
Ma sa suonare, eccome!
Michele Millesimo è contrabbassista, medico e rubacuori, e nessuno è in grado di dire in quale delle sue tre professioni riesca meglio. In ogni caso accompagna da anni i grandi nomi del jazz manouche, genere del quale si è innamorato in tenerissima età, sui migliori palchi di Torino e in quelli di mezza Italia e di oltreconfine.
Giangiacomo Rosso, meglio noto come "Jack", è colui senza il quale il Manouche a Torino non esisterebbe. O perlomeno non sarebbe lo stesso.
La sua chitarra gipsy ha guidato negli anni, con estro e passione, i Gipsy Accident, band torinese molto attiva sulle scene metropolitane e oltre, la Sweet Life Society per un progetto di electroswing moderno, i Dusty Jazz Blasters, orchestra di swing tradizionale, gli Hot Club ed Turin, la band jazz più sexy del pianeta.
Ha collaborato con così tanti musicisti di fama nazionale e internazionale che lo spazio non basta per elencarli tutti.
Molto meglio venire a sentirlo di persona.
Simba Baumgartner - chitarra.
Giangiacomo Rosso - chitarra.
Michele Millesimo - contrabbasso.