MAGAZZINO SUL PO APS 03-10-2020 - 21:00

"Oltre il velo"
Spettacolo teatrale al Magazzino sul Po
Ingresso Libero riservato ai Soci Arci
Inizio H 21.00
Apertura porte H 20:30
Da Palermo a Torino, da Cagliari a Bologna, quello che emerge dai laboratori teatrali condotti nell'ambito del progetto “Oltre l’orizzonte - Contro narrazioni dai margini al centro” nei giovani musulmani di seconda generazione è un forte bisogno di riconoscimento e autodeterminazione.
Si tratta di ragazzi e ragazze nati in Italia da genitori immigrati, i cosiddetti “nuovi italiani”, la cui caratteristica comune è quella di avere un'identità ibrida: sono implicitamente chiamati a fare da ponte fra culture, tradizioni, valori diversi. In famiglia parlano una lingua, a scuola un'altra, mangiano cous-cous e frequentano i fast food, indossano con la stessa disinvoltura il velo o la minigonna.
Negli ultimi anni si è diffuso il timore che proprio loro, a causa di questa vulnerabilità che li renderebbe facilmente manipolabili, possano offrire terreno fertile al germe marcio del radicalismo; di contro, anche a causa dei social media, si è sviluppata nell'opinione pubblica una reazione parallela di discriminazione, denominata islamofobia. Per questo il progetto “Oltre l’orizzonte”, attraverso un metodo di lavoro partecipativo, racconta attraverso una narrazione positiva esempi di inclusione nel nostro paese e smaschera le contraddizioni e le false promesse della radicalizzazione.
“Oltre il velo” di e con Preziosa Salatino, attrice, regista, co-fondatrice del Teatro Atlante e da sempre attenta alle questioni sociali della sua Palermo e non solo, sceglie di mettersi coraggiosamente e ancora una volta in gioco per dare voce e corpo a tematiche calde come velo, religione e patriarcato con l’obiettivo di abbattere i tanti pregiudizi legati a questi argomenti e, per farlo, si è scelto di mettere al centro chi li vive e subisce in prima persona. Lo spettacolo è, infatti, basato su storie vere raccolte durante laboratori condotti in 7 città d'Italia e che verranno presto toccate da una tournée teatrale che porta in giro da nord a sud queste narrazioni inedite e straordinarie.