BEERCOCK - "Human Rites" live

BEERCOCK - "Human Rites" live

MAGAZZINO SUL PO APS     22-06-2023 - 21:00

BEERCOCK è un performer anglo-italiano: cantante, musicista, poeta e attore di teatro. Da musicista, ha pubblicato il suo primo album solista “Wollow” (2017, 800A Records), e lo ha promosso in due anni di tour tra Italia e Regno Unito in radio, clubs, teatri e festivals; ha lavorato in featuring con artisti e produttori come Giovanni Sollima, Fabio Rizzo, Go-Dratta, e molti altri. Da performer, lavora in vari collettivi teatrali anche come regista: le sue musiche di scena e i suoi spettacoli hanno debuttato al Santarcangelo Festival, Romaeuropa, Nouvelle Génération Lyon, Teatro Biondo Palermo, Fondazione Merz, Primavera dei Teatri e al Festival de Cannes ed è stato finalista al Premio Scenario Infanzia.

Con una ricerca sonora completamente nuova rispetto all’esordio discografico del 2017, punta all’utilizzo esclusivo dei suoi due strumenti principali: il Corpo e la Voce.
I suoi body-beats campionati dal vivo tramite la loop-station, sono un ponte ideale tra le influenze urbane della musica elettronica, la musica afro-americana e sub-sahariana a cui si ispira e una dimensione arcaica, mediterranea che attraversa tutto il sound.

Su questo impianto percussivo possente, la voce - strumento maestro di BEERCOCK - è lasciata libera di esprimersi dinamicamente e timbricamente, di penetrare l’ascolto e
dominarlo con densità e forza emotiva ai limiti del gospel.

L'ancestrale, il rituale, la danza e il canto individuale e corale, sono gli obiettivi finali di BEERCOCK: le sue potenti performance dal vivo sono un rito umano da condividere con il pubblico, in questo periodo storico attraversata da un terremoto che ha portato a ripensare alle dinamiche più profonde tra individui e collettività, tra prossimità e distanza, tra fisico e digitale.

"Human Rites" è il secondo disco di BEERCOCK, ritenuto dalla critica uno degli album più d’impatto del 2020 (tra i migliori dell'anno, per Rumore).
La video-performance di “feel your fall” ha vinto il Biella Film Festival 2021, a un’anno dalla sua uscita.

Bisso Edizioni pubblica un libro intitolato “BEERCOCK - voce corpo rito” a novembre 2021, confermando l’importanza del concept Voce-Corpo nella nuova performance teatrale e musicale per una visione post-pandemica dell’arte perfomativa.

"Dischi come Human Rites giungono completamente inattesi, sconvolgendo certezze ed equilibri con tutto il loro carico di magia ed emozioni" - Rumore
"Un fine tessitore di caleidoscopici tappeti sonori" - SCE Spettacoli Cultura Eventi
"Una voce dalla magnificenza antica, unica, matura e fragile, magmatica, potente e delicata" - LIMINATEATRI
"BEERCOCK è il ministro di un culto muscolare ed iclusivo, tanto vicino al gospel ed alle note black quanto alla world music" - Le Rane

L’evento si svolge con il contributo di compagnia San Paolo.
Contributo alla porta 7€ con tessera Arci

Prevendite disponibili qui.