MAGAZZINO SUL PO APS 30-05-2023 - 19:00
Il diritto all'abitare è un diritto di tutt* che viene meno soprattutto per alcune categorie più vulnerabili come migranti, giovani precari o studenti, e la mancanza di soluzioni ha fatto sì che questa situazione sia diventata una vera e propria emergenza. Una casa, assieme al lavoro, sono tra le cose principali che le persone migranti cercano per stabilizzarsi e realizzarsi nel contesto d’arrivo: nella maggior parte dei casi, invece non raggiungendo l’autonomia, la persona rimane dipendente dalle istituzioni o rischia di diventare nsenza dimora. Questo genera nei soggetti una stati emotivi depressivi o immobilità dovuti all’essere legato al mondo del terzo settore assistenzialista.
L’incontro sarà l’occasione per informare la cittadinanza sul tema dell’emergenza abitativa che sta colpendo persone straniere e razzializzate e avrà l’obiettivo di creare uno spazio di confronto e scambio di buone pratiche di rete per fornire dispositivi sociali in grado di far fronte al problema.
Durante la serata sarà proiettato il corto "NON si affitta a stranierə" realizzato dalle associazioni Almaterra e Arteria.
Ingresso gratuito con tessera Arci.