DIOSSIDO DI CROMO // MATTEO DI GENOVA + Dj set Open air

DIOSSIDO DI CROMO // MATTEO DI GENOVA + Dj set Open air

MAGAZZINO SUL PO APS     04-06-2023 - 18:00

LEAN BACK
Lean Back è un collettivo unito dall'esigenza di condividere l'atmosfera della Club Culture radicata nella Black Music. Un'immersione intensiva nella street art, origine di connessioni tra suono, artisti e danza spontanea e performante dei ballerini che ancora oggi portano avanti la tradizione del cypher e dello show in giro per il mondo.
Per l'occasione i due dj resident, Stella e Aliseo, selezioneranno i loro dischi boogie, funk/soul, hip-hop, broken beat, soulful house.

DIOSSIDO DI CROMO
“Agendo” i suoi versi, abbattendo i fogli di carta, i leggii, le aste microfoniche, i pulpiti e tutte le altre sovrastrutture poste a barriera tra esso e la sua comunità, il poeta si ricolloca oggi nell’ambito dell’oralità di secondo grado e dei nuovi media, riappropriandosi di elementi ad esso finora sottratti: la voce, la scena, il corpo, il ritmo. Da questi quattro elementi naturali nasce l’alchimia che porta il percussionista Marco Crivelli e il poeta/performer Matteo Di Genova a collaborare. Un duo “on the road” (il diossido di cromo è il materiale con cui vengono costruiti i nastri delle audiocassette, oggetti legati soprattutto al viaggio, venendo fino alla metà degli anni 2000 ancora impiegati come strumento di autoproduzione di compilation e mixtapes), legato da un passato di esperienze conflittuali vissute spalla a spalla nella controcultura. Oggi duo di professionisti della musica e del teatro, ricombinatisi quasi casualmente nel contesto della performance poetico-musicale, con un’attitudine progressive, vincitori dell’edizione 2017 del premio “Dubito”.


MATTEO DI GENOVA
Finalista nel campionato nazionale L.I.P.S. 2017. È uno dei 50 convocati nel meeting nazionale di poesia “Mitilanza” (La Spezia 2017). Vincitore della sezione poesia del Poverarte Festival (Bologna 2017). Vincitore con Marco Crivelli del premio Alberto Dubito di poesia con musica. Il suo spettacolo di poesia performativa “DIXIT” debutta a luglio 2017 al parco 11 settembre di Bologna. Proviene dal mondo della recitazione teatrale e dell’mcing reggae / hiphop.


MARCO CRIVELLI 
Diplomato in percussioni a L’Aquila, collabora dal 2007 con l’Orchestra Città Aperta. Ha collaborato con orchestre come l’Orchestra del Teatro di Münster (Germania), Einklang Philarmonie (Germania), l’Orchestra della Svizzera italiana (Lugano), l’Orchestra del teatro Olimpico di Vicenza, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Percussionista nell’Orchestra Giovanile Italiana nel 2012. Vincitore del concorso per percussioni “Antonio Striano”