Presentazione di “Lunatiche: la bisessualità non è un fase”

Presentazione di “Lunatiche: la bisessualità non è un fase”

MAGAZZINO SUL PO APS     12-06-2023 - 18:30

Magazzino sul Po all’interno della rassegna Parlano i Muri presenta: “Lunatiche: la bisessualità non è un fase

“La luna non ha fasi, e nemmeno la bisessualità”

La bisessualità è un orientamento sistematicamente invisibilizzato, al punto tale che, nonostante negli ultimi dieci anni le bandiere bisessuali abbiano progressivamente inondato le marce dei Pride, a ciò non è corrisposto un incremento della letteratura italiana sul tema. La discussione dell’attrazione verso più generi è costellata da falsi miti e dalla cancellazione, stigmatizzazione e feticizzazione sistemica che ne impediscono l’espressione sociale e politica.

“Questo libro vuole riassumere le conoscenze e riflessioni politiche che ho maturato nel corso di dieci anni di coscienza bisessuale, mantenendo al contempo una natura divulgativa e colmare il deserto di informazioni edite sulla bisessualità. È tempo che la voce bisessuale sia ascoltata”.


Matteo Albanese (militante bisessuale dal 2016) ha contribuito alla costruzione dei gruppi bisessuali di Roma, Milano e Torino. Crede che la lotta culturale sia imprescindibile dalla lotta politica e ha ideato il primo convegno nazionale italiano sulla bisessualità. Curatore dell’Archivio bisessuale Mario Mieli, ricerca e preserva la storia bisessuale italiana dalla bicancellazione.
L’evento è organizzato all’interno di I Murazzi di tutt*, un progetto di animazione culturale nella Circoscrizione 1 del Comune di Torino, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di COVID-19.”

Parlano i Muri è la rassegna di presentazione libri, dibattiti e riflessioni organizzata da Magazzino sul Po. Parlano i Muri è uno spazio che vuole restituire ai Murazzi nuove parole, narrazioni e immaginari che ne superino il mito e li rendano vivi, attuali ed attraversabili da tuttə.

Ingresso gratuito con tessera Arci.