Paratissima River - Installazione multimediale a cura di MuTA Collective

Paratissima River - Installazione multimediale a cura di MuTA Collective

MAGAZZINO SUL PO APS     15-07-2023 - 20:00

Gentilissimi/e, Vi invitiamo a partecipare sabato 15 luglio dalle h. 20:00 a "Paratissima River - Installazione multimediale a cura di MuTA Collective"

MuTA Collective (Tommaso Cherubini, Luca Befera, Leonardo Cardinali)

L’istallazione mette a confronto l’attività culturale dei Murazzi presente e passata attraverso l’elaborazione di materiale audiovisivo tramite algoritmi di intelligenza artificiale. L’area sul lungo Po, cuore pulsante al cui ritmo è fiorita la scena artistica della città di Torino, viene resa come la buca orchestrale di un teatro lirico attraverso due livelli narrativi: una proiezione frontale che riproduce l’ambiente audiovisivo percepibile dalle balaustre; uno schermo sullo sfondo che rende le sonorità dei locali sottostanti elaborate attraverso algoritmi generativi.

Se il telo di proiezione nasconde parzialmente lo schermo e crea una separazione tra i due ambienti, la distanza tra i due schermi permette al pubblico di collocarsi tra uno schermo e l'altro, accedendo idealmente all'area delle arcate. Viene così ricreato un percorso spaziale ed estetico all'interno di immagini e repertori significativi, proiettati in una dimensione creativa imprevedibile legata all’universo digitale.

A seguire,  dalle 20.00 alle 23.00 Generative Symphony project // Murazzi Variation I, un'installazione audio-visiva di MuTA Collective.
Dalle 23.00 alle 5.00 Suppa Fast Music July vibes