Minori stranieri non accompagnati: un approfondimento sugli effetti del DL 133/2023

Minori stranieri non accompagnati: un approfondimento sugli effetti del DL 133/2023

MAGAZZINO SUL PO APS     17-01-2024

Quali sono gli effetti del DL 133/2023, convertito in legge a dicembre 2023, rispetto l’accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati?

Magazzino sul Po e Sportello Muretto organizzano un momento di incontro e divulgazione per analizzare questo tema complesso e comprendere le conseguenze reali della misura: appuntamento martedì 23 gennaio alle ore 19.00, insieme a operatori del sociale, insegnanti dei CPIA e avvocati esperti in materia di immigrazione e diritto dei MSNA.

Il Decreto Legge 133/2023 avrà un impatto rilevante sulla condizione dei Minori Stranieri Non Accompagnati presenti nel nostro Paese, introducendo novità legislative in tema di accoglienza, identificazione, accertamento dell’età anagrafica e conversione del permesso di soggiorno, che rischiano di scardinare le tutele alle quali i minori continuano ad avere diritto. Il testo approvato alla Camera include alcuni emendamenti che vanno infatti a incidere ulteriormente sulle tutele dei minori, determinando una riduzione di diritti fondamentali e un forte depotenziamento della Legge Zampa, che si fonda sull’assunto che ogni minore migrante debba essere considerato prima, e sopra ogni cosa, un minorenne e quindi godere degli stessi diritti fondamentali al pari dei coetanei italiani ed europei.

Interverranno:

  • Clara Nieloud, avvocato immigrazionista esperta in diritto minorile, della cittadinanza e dell'asilo, si occupa di immigrazione dal 2014 ed è avvocato a Torino dal 2021, socia Asgi e collaboratrice con Onlus del territorio;

  • Odilia Negro, Associazione Tra Me, gestione CAS Altra Meta;

  • Laura di Giovanni, Coordinamento progetti di accoglienza Cooperativa Liberitutti;

  • Rappresentanze CPIA del territorio.