Indianizer e Paolo Spaccamonti tra i numerosi release party nel programma dei live. La rassegna Parlano i Muri prosegue con due incontri

Indianizer e Paolo Spaccamonti tra i numerosi release party nel programma dei live. La rassegna Parlano i Muri prosegue con due incontri

MAGAZZINO SUL PO APS     26-04-2024

Un mese all’insegna delle novità discografiche, con un fitto calendario di release party, che conferma l’attenzione del Magazzino sul Po per i talenti emergenti e per le espressioni delle creatività lontane dai riflettori. Tra la fine di aprile e il mese di maggio, non mancano nella programmazione anche live, eventi della rassegna “Parlano i Muri”, appuntamenti con la letteratura e workshop.


La programmazione live del mese di aprile si chiude con la cantautrice Cristiana Verardo (sabato 27 aprile ore 21.00, ingresso 6 euro), vincitrice di Musicultura 2023, con opening act di Alice Mammola (La CantaDoira) e con il doppio concerto di Kanerva e Limeoni (martedì 30 aprile ore 21.00, contributo libero), aftershow a cura del collettivo Poltergeist.


Il mese di maggio si apre invece con il release party del nuovo album degli Indianizer, “Oasi”. Giovedì 2 maggio (ore 21.00, ingresso 5 euro, open act Moltomale) la band torinese presenta il sesto album in studio - il secondo cantato interamente in italiano - uscito il 5 aprile via Goodfellas/Believe. Un album corale che riassume in una formula inedita il sound internazionale della band e le influenze della musica d’autore italiana: popular music, psichedelia, kraut-rock, elettronica e ritmiche del mondo.
I live proseguono con Lhi Balòs venerdì 3 maggio (ore 21.00, ingresso 6 euro), Scarda mercoledì 8 maggio (ore 21.00, ingresso 8 euro), Carbs + Fukuoka + Luridi Topi di Fogna giovedì 16 maggio (ore 21.00, ingresso 7 euro) e con una serie di release party. Giovedì 9 maggio (ore 21.00, ingresso 5 euro) è la volta dei The Spell of Ducks con “L’autostrada dei fiori”, mentre sabato 11 maggio Paolo Spaccamonti - chitarrista e compositore torinese, coinvolto in molteplici progetti con artisti come Stefano Pilia, Julia Kent, Damo Suzuki, Emidio Clementi, Enrico Gabrielli - presenta il suo nuovo album “Nel Torbido” (ore 21.00, ingresso 10 euro); venerdì 17 maggio è il turno dei biellesi Sabbia con il nuovo disco “Domomentàl” (ore 21.00, ingresso 10 euro), mentre la band campana Yosh Whale presenta “A Mezz’Aria” sabato 18 maggio (ore 21.00, ingresso 7 euro).


Nel cartellone non mancano la letteratura, con la presentazione del libro fotografico “Chaos is us” di Onibaku (venerdì 26 aprile ore 21.00, ingresso 5 euro), e gli appuntamenti con la rassegna “Parlano i Muri”. Sabato 27 aprile alle 18.30 (ingresso gratuito) ultimo appuntamento del ciclo tematico mensile, questa volta dedicato al mondo del podcasting. Al centro dell’incontro “Storie Queer: vite e momenti fuori dalla norma”, podcast che indaga il percorso di gay, lesbiche, bisessuali, trans, persone non-binarie che hanno sfidato le imposizioni del proprio tempo per essere libere di amare e di amarsi. Intervengono Chiara Beccalossi, Professoressa Associata all’Università di Lincoln in Inghilterra che si occupa di storia della sessualità, e Federica Folino Gallo, tour manager ed event producer nel mondo della musica. Sabato 4 maggio “Parlano i Muri” replica con un appuntamento “Off” (ore 18.30, ingresso gratuito), dedicato a “Melagrana 2 - L’antologia a fumetti erotica del fumetto indie italiano”, in cui Daniel Cuello, illustratore e fumettista, presenta Cecilia ‘Lonnie Bao’ Petrucci, Eleonora Bruni, Francesco Guarnaccia e Serena ‘SantaMatita’ Ferrero, autori di alcune delle storie a fumetti presenti nell’antologia.
Giovedì 23 maggio alle 18.30 spazio alla psicogeografia, metodologia d’indagine dello spazio urbano nata negli anni cinquanta a Parigi, con il workshop “Di derive ed erranze”, condotto da Roberto Vietti.


Ingresso con tessera Arci per tutti gli eventi