Leatherette – Ritmo Lento tour – open act: Tanz Akademie

Leatherette – Ritmo Lento tour – open act: Tanz Akademie

MAGAZZINO SUL PO APS     19-02-2026 - 21:00

 

19 Febbraio ore 21.00

Prevendita online 11 €.

Contributo alla porta senza prevendita 12€

Ritmo Lento è il nuovo album dei Leatherette.

Terzo, sorprendente capitolo musicale della band emiliana, che con i lavori precedenti si è affermata come una delle realtà più interessanti e internazionali della nuova scena post punk italiana, conquistando i palcoscenici di festival di tutta Europa, da Eurosonic a INMUSIC e The Great Escape, e raccogliendo ampi consensi in patria e oltreconfine, tra cui quello di Iggy Pop, che passa sistematicamente i loro pezzi nel suo programma su BBC6.

Melodie accattivanti e cori da cantare a squarciagola, cavalcate distorte e momenti più riflessivi: Ritmo Lento diluisce e confonde ogni confine musicale, reinventandosi con coraggio e curiosità, abbandonando le radici dichiaratamente punk della band (pur senza rinnegarle e mantenendone la potente visceralità) e muovendosi in esplorazione di nuovi modi di comporre, scrivere e suonare. Perché il punk, in fondo, è soprattutto libertà. E la vera coerenza sta nel permettersi di cambiare forma, scoprendo nuovi angoli e sfaccettature, seguendo l’anima di un’ispirazione che nel tempo è naturalmente evoluta e maturata.

I Tanz Akademie sono una band indie composta da sei membri provenienti principalmente dalle aree provinciali dell’Italia nord-occidentale. Tenendo in mente da dove vengono, ciò che li ha sempre spinti è stato il desiderio di superare i confini regionali e nazionali, attraverso un lento e graduale percorso fatto di live (più di 50 sia in Italia che all’estero tra 2024 e 2025), collaborazioni, e amicizia; con una costante fiducia nel proprio lavoro.

Il loro album di debutto “Hullabaloo” (2024, Overdub Recordings) è stato riconosciuto come uno dei migliori album italiani dell’anno da diverse note testate musicali (tra cui Impatto Sonoro, Rockit, Stereophonic Mag, Sei Tutto l’indie ecc. ), ottenendo recensioni positive sia in Italia che all’estero.
Nel gennaio 2025, la band è stata selezionata da Rockit per partecipare al CBCR, una vetrina che mette in luce i progetti musicali più promettenti del panorama nazionale.

 

Clicca qui per acquistare la tua prevendita!