LIBERA E VERA, come un 25 Aprile

Circolo Banfo / Babelica / Risorgimento / Co.Mu.Net / Arci Torino / CO     14-04-2022

IL NOSTRO 25 APRILE

È tornata la guerra: così vicina, così drammatica, col suo carico di violenza ed ipocrisia. È tornata la guerra e con essa il discorso pubblico si è di nuovo intossicato, con precisi attacchi a chi opera quotidianamente per la pace e la convivenza, per l’uguaglianza.
Ma sta arrivando anche il 25 Aprile, il giorno in cui ci liberammo dal nazifascismo.
E allora abbiamo pensato di unire le forze di alcune associazioni che operano sul territorio di Barriera di Milano e tornare in strada.
Per celebrare le partigiane e i partigiani che hanno dato la vita per la democrazia e la pace.
Per condividere momenti di socialità, tra letture musica spettacoli presentazioni e un pranzo sociale dove potremo stare assieme in un momento conviviale.
Da mattina a sera, riempiamo Barriera di Milano di vita, di iniziative, di Resistenza.

----------

PROGRAMMA:

ORE 9:00 — PIAZZA CRISPI, SOTTO LA TETTOIA — Passeggiata nei luoghi del quartiere che celebrano la Resistenza, biciclettata verso il Giardino "Franco Milone" all’interno del Parco dell'Arrivore, sulle rive della Stura per raggiungere l’Anpi che farà la celebrazione ufficiale al Monumento “La Meridiana”, dedicato ai caduti. (per avere un'idea di quante persone parteciperanno alla passeggiata/biciclettata vi chiediamo di riempire questo form -----> https://forms.gle/kVvoHq16T61TQTct6)

ORE 11:30 — CIRCOLO BANFO, Via Cervino 0 — Inaugurazione della biblioteca popolare “Lino Anaclerio”

ORE 13:00 — PRANZO SOCIALE AL CIRCOLO ARCI RISORGIMENTO, Via Poggio 16 — Pranzo popolare per condividere momento conviviale. Durante il pranzo letture per ricordare Vera e Libera Arduino, partigiane che operarono per la Resistenza nel quartiere. Prenotazione obbligatoria.

ORE 15:30 — CIRCOLO ARCI RISORGIMENTO — L’ANPI sez. Martorelli consegna attestati alle famiglie di caduti in nome dell’antifascismo.

ORE 17:30 — CIRCOLO ARCI RISORGIMENTO — Concerto/spettacolo “La storia di Lucia”, con STEFANO GIACCONE E LALLI (ex Franti, storica band alternativa torinese)

ORE 21:30 — CIRCOLO ARCI RISORGIMENTO — Proiezione del film “I nostri anni” del regista torinese Daniele Gaglianone.

In contemporanea, Radioohm e Spazio211 celebrano il 25 Aprile con OmegaXResistenza 2022 una giornata ricca di attività, giochi per bambini, musica e talk radio, allo Spazio211.

"LIBERA E VERA, come un 25 Aprile" è un'iniziativa organizzata da Comunet, Circolo Banfo, Anpi sezione Martorelli, Cassetta Popular, Circolo Risorgimento, ARCI torino, Arteria, Almaterra, Colori Quadri, Babelica, con il contributo di Arci Torino e Cooperativa Astra.